PRIVATE AREA


di e con Dario Giovannini

con un’orchestra elettrica di bassisti e chitarristi

tecnica e organizzazione Michele Bertoni

organizzazione Roberta Magnani e Carlotta Pieri

produzione Aidoru Associazione e Santarcangelo 40 – Festival Internazionale del Teatro in Piazza



Sono passati 40 anni dalla morte di Jimi Hendrix e ancora la chitarra è prevalentemente uno strumento solista. Lo strumento che "fa gli assoli", uno strumento solo, così come lo è il basso. Ancora oggi, i gruppi rock hanno al loro interno dei ruoli ben definiti e caratterizzati, forse addirittura stereotipati. Il chitarrista che fa gli "assoli" alla Hendrix, il chitarrista ritmico, il bassista, il batterista e via dicendo: l'insieme di questi elementi costituisce il gruppo rock. Siamo lontani dal concetto di orchestra, un insieme di strumenti che nella loro complicata articolazione va a costituire un timbro complesso ma unitario.


E' possibile ipotizzare un’orchestra costituita da cinquanta elementi fra chitarristi e bassisti che non suoni come la somma di più solisti, ma come una nuova fusione timbrica organizzata e armonizzata? Strumenti elettrici possono convivere con strumenti acustici? Un'orchestra di chitarre e bassi è un'esperienza che rischia di risultare solamente un semplice evento performativo? Tra l'altro una cosa già fatta e già vista: come tutto il resto in fondo. Ma forse non è stato detto ancora tutto e le sperimentazioni passate non hanno portato se non all’evidenza di un’insieme di strumenti soli. Si vuole quindi creare un momento di riflessione, un’occasione per sperimentare, si vuole provare a trovare una nuova chiave di stesura della partitura, una chiave di gestione per fare in modo di creare un “tutti” omogeneo e sensato. Da qui la volontà di approfondire questo aspetto per cercare di abbandonare i luoghi comuni e gli stereotipi e per trovare un senso profondo, un nuovo timbro, una nuova possibilità di scrittura.


Nelle partiture classiche viene evidenziata l'alternanza fra soli e tutti, una convivenza, una dicotomia che giustifica allo stesso tempo l'importanza dello strumento solo e la sua fusione con tutti gli altri. E' possibile riportare questa dicotomia anche in un orchestra di chitarre e bassi? Forse sì, ma è necessario scrivere in maniera orchestrale, insegnare a ogni strumentista l'importanza di essere parte fondamentale di un tutto più ampio, ampliando il concetto all'architettura, all'installazione e alla società. Essere parte visiva di un tutto esteso, costituito da palazzi, traiettorie, pubblico, popolo, cielo, spazio, luce, aria.


Per un musicista solista la cosa più difficile è il sapersi limitare, il sapere dosare il proprio suono perché si amalgami con quello di tutti gli altri, perché si abbandoni ad una sonorità avvolgente della quale costituisce parte fondamentale ma non principale. Allora vogliamo allargare la riflessione ad un livello molto più vasto di quello del suono.


Vogliamo partire dall'immersione in un luogo, in un popolo, in una massa universale costituita da terreno neutro, aria, cielo e respiro. Vogliamo che questo evento si svolga in piazza proprio in rappresentanza di una fusione più ampia con qualcosa che ci circonda. Forse partendo da un piano più assoluto, dall'immersione in un qualcosa di avvolgente, qualcosa che ci contiene e che ci giustifica, sarà possibile abbandonare lo stereotipo che suo malgrado ha creato Jimi Hendrix, il più grande chitarrista solista di tutti i tempi: l’unico che è riuscito con un solo strumento a ricoprire tutti i ruoli di un’orchestra.

PRESENTAZIONE

L'orchestra elettrica di chitarre e bassi coordinata da Dario Giovannini di Aidoru Associazione si compone ogni volta a partire da un laboratorio di 3/4 giornate che si tiene nella città che prevede la replica del progetto.


SOLI CONTRO TUTTI ha debuttato a luglio 2010 a Santarcangelo 40 Festival Internazionale del Teatro in Piazza e ha replicato a:

- es.terni Festival Internazionale della Creazione Contemporanea, Terni

- Itinerario Stabile Festival di Musica Arte Paesaggio Performance Architettura, Cesena

- MEI Meeting delle etichette indipendenti, Faenza

- Teatri di Vetro Roma

- Villa Silvia rock camp Cesena


Per essere ammessi all'interno dell'orchestra occorre semplicemente essere in possesso di un proprio strumento, un amplificatore ed essere disponibili per le giornate di prova e per la giornata di presentazione della performance.

Non occorre una preparazione tecnica e musicale specifica, dal momento in cui l'orchestra e il repertorio verranno articolati e strutturati in base ai musicisti reperiti. Sarà fondamentale disporre di un amplificatore non eccessivamente grande, poiché il luogo dello spettacolo dovrà essere raggiunto dai musicisti a piedi, imbracciando il proprio strumento e il proprio amplificatore. Verrà richiesto ai musicisti di indossare per l'evento finale una tenuta che verrà stabilita durante le prove.

DETTAGLI PRATICI

DARIO GIOVANNINI, compositore, chitarrista, pianista, organista, fisarmonicista e arrangiatore, nasce a Cesena nel 1979. All’età di 9 anni intraprende gli studi musicali, per diplomarsi a 21 in Musica Corale e Direzione di Coro. A 17 esordisce nell’ambito della musica rock con il progetto Konfettura. Nel 2000 i Konfettura mutano forma e nascono gli AIDORU con i quali ha pubblicato 5 album. Nel 2001 inizia la collaborazione con Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri e il Teatro Valdoca con cui ha realizzato, lavorando come compositore e musicista in scena, 9 spettacoli tra i quali: “Non-Splendore rock”, “Imparare è anche bruciare”, “Paesaggio con fratello rotto - Trilogia”, "Misterioso concerto"; e ha partecipato in qualità di docente alla scuola “Ero bellissimo, avevo le ali” (Teatro Valdoca, Ert, Regione Emilia-Romagna, Unione Europea). Dal 2005 fa parte del gruppo Marquez e collabora stabilmente con ERT / Teatro Bonci in qualità di compositore e esperto musicale. Ha lavorato con diversi artisti, fra i quali: Paolo Chiavacci, Enrico Dindo, Gerardo Lamattina, Warner Bentivegna, Bevano Est, Maisie, John de Leo, Barbara Munoz, Alejandra Guzman, Alexander Acha, Anna Oxa. Collabora dal 2007 con Loris Ceroni (Sony Messico). Dal 2004 è presidente di Aidoru Associazione, con la quale si occupa dell’organizzazione di eventi, fra i quali: “Itinerario Stabile - festival di Musica Arte Paesaggio Performance Architettura”.

Nel 2010 inizia il suo percorso di ricerca artistica come solista con la performance musicale Soli Contro Tutti (produzione Santarcangelo 40 Festival).

Sta portando in tour i progetti Carretti Musicali, Coro Corridore con Megafoni, Songs canzoni Landscapes Paesaggi (Aidoru) e Zodiaco Elettrico (Aidoru performs Karlheinz Stockhausen’s Tierkreis).

BIOGRAFIA

Aidoru Associazione

Via GEMONA 114

47521 Cesena (FC), ITALY


sede legale

via ida sangiorgi, 346

47522 cesena (fc), ITALY

VAT N. 03326200403

TAXPAYER N. 90045960409


PROMOTION AND booking

Roberta Magnani

PH/FX ++39 0547 381316

MOB. ++39 347 7748822

biro@aidoru.org

skype itinerariofestival

www.aidoruassociazione.com


Aidoru

info@aidoru.org

www.aidoru.org

GENERAL CONTACT

MICHELE BERTONI

MOB ++39 348 0303757

ORGANIZZAZIONE@AIDORUASSOCIAZIONE.COM

MICHELEBERTONI@AIDORUASSOCIAZIONE.COM

© 2011 AIDORU ASSOCIAZIONE

CONTACT

DOWNLOAD

FOTO

VIDEO - abstracts

ITA
ENGSoli_contro_tutti_en.html

VIDEO - complete