NEWS / RITORNA "ITINEARIO STABILE: FESTIVAL DI MUSICA ARTE PAESAGGIO PERFORMANCE ARCHITETTURA"

Ritorna "Itineario Stabile: festival di Musica Arte Paesaggio Performance Architettura"

ITINERARIO STABILE 2016 - XII° Edizione
Festival di Musica Performance Arte Paesaggio Architettura
CESENA - Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2016

Con questa XII° Edizione il Festival torna a vagare libero in città, per illuminarne gli angoli nascosti ed esplorarne le zone d’ombra, pronto a ficcare il naso nei luoghi meno opportuni e sconosciuti ai più. Ad animarlo sarà una curiosità vagabonda che sa farsi attenzione: alle molteplici identità cittadine, al patrimonio architettonico pubblico, al rapporto - che è perenne e vicendevole trasformazione - tra l’uomo e il paesaggio urbano. Simbolo del Festival: la maschera, nella celebre interpretazione che il disegnatore statunitense Saul Steinberg diede di questo insolito strumento di rappresentazione dell’identità.

La Sezione ITINERANTE del Festival - Arte Paesaggio Architettura - si compone di due camminate urbane a partecipazione gratuita (solo su prenotazione) che faranno tappa in 6 luoghi ex della città: Ex Serbatoio, Ex Acquedotto, la Portaccia, gli Ex Bagni pubblici sotterranei, l’Ex Mulino ENEL, Porta Fiume. A legarli idealmente insieme l’acqua, simbolo per eccellenza della trasformazione, del divenire.
I due percorsi di camminata saranno animati da approfondimenti storici, suggestioni filosofiche, letture e interventi teatrali a cura di Lorenzo Bartolini (poeta/cantautore), Roberto Mercadini (poeta), A spasso coi filosofi (gruppo di filosofi/narratori), Denis Medri (fumettista e illustratore) e Aidoru (con le sue "guide" Cristina Lentini e Lorenzo Bigiarini e un’installazione visiva e sonora a cura di Dario Giovannini, Elena Argenti, Michele Montalti e Roberta Magnani). La giornata di Domenica 19 Giugno vedrà la realizzazione delle due camminate in versione "KIDZ", dedicate ai bambini dai 3 anni in su, agli adulti… e ai loro passeggini.

La Sezione STABILE del Festival - Musica Performance - invece prenderà forma all'interno della Rocca Malatestiana di Cesena, con le performance live di Denis Medri (fumettista e illustratore) e le musiche degli Aidoru, Focaccioni Killah (caraibica/tropicale anni 20'-70'), Ponzio Pilates (narcosamba esplosiva), Rolando Bruno y su Orchestra Midi (Psychadelic Garage Beat Cumbia) e Frei (cantautore, con il nuovo album "Evolution”).

Direzione artistica generale e drammaturgia/scenografia delle camminate:
Dario Giovannini, Roberta Magnani e Michele Montalti

Il programma completo e dettagliato è disponibile su

www.itinerariofestival.it
www.roccamalatestianadicesena.it

“Itinerario Festival”
"Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune”