/ CHI SIAMO / ARTISTI / EVENTI / DATE / CONTATTI / NEWSLETTER / PARTNERS

ARTISTI / AIDORU

“La ricerca sul suono, la varietà stilistica e la pienezza emotiva sono da sempre caratteristiche della musica di Aidoru (‘idolo’ in giapponese). Il rock e la musica contemporanea convivono e s’intrecciano con spiccata attitudine improvvisativa, senza mai perdere quella spinta emozionale che cattura l’anima.” Claudia Galal, In Sound

Nati nei primi anni 90 a Cesena con il nome di Konfettura, gli Aidoru sono Dario Giovannini, Diego Sapignoli, Michele Bertoni e Mirko Abbondanza. Inizialmente band di influenza punk-rock con una certa visibilità, il gruppo ha poi sviluppato uno stile proprio nel quale approdano echi di generi molto diversi tra loro, dal post-rock al jazz, dalla classica al pop. Nel tempo l'ambito di ricerca degli Aidoru si allarga portando il gruppo a confrontarsi con diverse forme artistiche, dal teatro alla performance, dalla poesia alla video-arte. Questa apertura li porta a fondare nel 2001 Aidoru Associazione. Nello stesso anno comincia il prolifico rap- porto con il Teatro Valdoca e Mariangela Gualtieri che continua a tutt’oggi.
Nel corso degli anni il gruppo si apre a importanti collaborazioni: sono invitati alle registrazioni del primo album solista di John de Leo; lavorano in qualità di arrangiatori e musicisti per diverse produzioni di Loris Ceroni (Sony Mexico); suonano con altri e creano nuovi progetti tra i quali: Marquez, Carretti Musicali, Coro Corridore con Megafoni, Andrea Cola, Hugo Race (Nick Cave), Dan Stuart (Green on Red), JD Foster (Calexico, Richmond Fontaine), Roy Paci, Damo Suzuki, Granturismo, Anna Oxa.

sito internet www.aidoru.org vimeo www.vimeo.com/aidoru
facebook facebook: aidoru last www.lastfm.it/music/Aidoru
myspace www.myspace.com/urodia youtube www.youtube.com/user/aidoruofficial
blogspot aidoruofficial.blogspot.com

Progetti in circuitazione
linea

copertina ZODIACO ELETTRICO
Aidoru performs Karlheinz Stockhausen’s Tierkreis

Progetto nato con la volontà di abbinare l’organico di AIDORU (composto da strumenti musicali provenienti esclusivamente dall'ambito rock) ad un repertorio più legato alla musica "colta". Nel 2012 è uscito il cd abbinato ad una edizione critica: questa pubblicazione ha inaugurato un percorso che la band vuole nel tempo sviluppare, all'insegna dell'unione degli ambiti della musica "colta" e rock.

brani in ascolto (MP3): aries / scorpio

copertina SONGS CANZONI_LANDSCAPES PAESAGGI
4° disco di AIDORU, lavoro in cui convivono il rock e la musica contemporanea, il punk e il jazz, l'improvvisazione e la composizione con una forte tensione verso il paesaggio naturale e urbano. Raccoglie 5 anni di lavoro e suggestioni che arrivano da esperienze diverse: dalle collaborazioni teatrali al rapporto con musicisti internazionali, da progetti paralleli in altri ambiti musicali fino alla rielaborazione di paessaggi sonori creati per il movimento e per la parola.

brani in ascolto (MP3): interludio / loopwalking

copertina SONGS CANZONI_LANDSCAPES PAESAGGI: CONCERTO PER IMMAGINI, PAROLE E SAGOME DI CARTONE
In scena 4 musicisti ed 1 attore che guidano e accompagnano il pubblico, con parole sussurrate che suggestionano l'ascolto e la visione, azioni volte alla costruzione dell'ambiente scenico, video, rumori, strumenti, note, melodie, timbri, silenzio, alla scoperta per piccoli frammenti di un paesaggio fisico e interiore, di un mondo che è troppo ricco di sfumature, emozioni, visioni e colori per rimanere immobili e non coglierne e amarne la poesia che vi trema all'interno.

estatto video (.vimeo)

copertina SONGS CANZONI vs LANDSCAPES PAESAGGI
performance e workshop curato da Aidoru

Lavoro site-specific per la produzione di un doppio concerto che, utilizzando la tecnica del field-recording associata alla composizione, fa sue le coordinate base della natura: l'incerto, il mutare, il mischiarsi nella forma e nell'essenza con tutto lʼintorno, il contaminarsi.

Vedi la scheda date